di seguito pubblichiamo i libretti in pubblico dominio in formato pdf (man mano che sono disponibili)

R 1.00 La moglie in calzoni (18.2.1764, Modena)
R 1.01 Il ciarlone (12.5.1764, Bologna) – persa
R 1.02 I francesi brillanti (24.6.1764, Bologna)
R 1.03 Madama l’umorista, o Gli stravaganti (26.1.1765, Modena) – persa
R 1.04 L’amore in ballo (carnevale 1765, Venezia S Moisè)
R 1.05 La mascherata delle nozze di Bacco e d’Arianna (11.2.1765, Modena)
I bagni d’Abano (primavera 1765, Parma)
Il negligente (1765, Parma)
Pulcinella vendicato nel ritorno di Marechiaro (1765, Napoli, Teatro Bellini)
R 1.05a Le virtuose ridicole (1765, Parma)
R 1.06 Le nozze disturbate (carnevale 1776, Venezia S Moisè)
R 1.07 Le finte contesse (2.1766, Roma Valle) [Il Marchese di Tulissano?]
R 1.08 La vedova di bel genio (primavera 1766, Napoli, Teatro Nuovo)
R 1.09 Le ‘mbroglie de le Bajasse (carnevale 1767, Napoli) – persa
R 1.09a La serva fatta padrona (estate 1769, Napoli) seconda versione di Le ‘mbroglie de le Bajasse
R 1.10 L’idolo cinese (primavera 1767, Napoli, Teatro Nuovo)
R 1.11 Licenza per L’idolo cinese
R 1.12 Lucio Papirio dittatore, dramma per musica in 3 atti, libretto di Apostolo Zeno (30 giugno 1767, Teatro San Carlo di Napoli)
R 1.13 Il furbo malaccorto (inverno 1767, Napoli, Teatro Nuovo)
R 1.14 Alceste in Ebuda, ovvero Olimpia (20.1.1768, Napoli, Teatro di San Carlo con Anna Maria Strada e Gaetano Majorano)
R 1.15 Le nozze di Peleo e Tetide (31.5.1768, Napoli PR) [Festa teatrale in musica]
R 1.16 Licenza per il Peleo
R 1.17 La luna abitata (estate 1768, Napoli, Teatro Nuovo)
R 1.18 La finta maga per vendetta (autunno? 1768, Napoli, Teatro dei Fiorentini)
R 1.19 L’osteria di Marechiaro (inverno 1768, Napoli, Teatro dei Fiorentini)
R 1.20 La Claudia vendicata (performed as act III of L’osteria 1770, Napoli)
R 1.21 Don Chisciotte della Mancia (estate 1769, Napoli, Teatro dei Fiorentini)
R 1.22 L’arabo cortese (inverno 1769 Napoli, Teatro Nuovo)
R 1.23 La Zelmira, o sia La marina del Granatello (estate 1770 Napoli, Teatro Nuovo)
R 1.24 Le trame per amore, commedia per musica in 3 atti, libretto di Francesco Cerlone (7 ottobre 1770, Teatro Nuovo (Napoli))
R 1.25 Demetrio (Lent 1771, Modena)
R 1.26 Annibale in Torino (16.1.1771, Teatro Regio di Torino diretta da Gaetano Pugnani)
R 1.27 La somiglianza de’ nomi (primavera 1771 Napoli, Teatro Nuovo)
R 1.28 e 1.29 I scherzi d’amore e di fortuna (estate 1771 Napoli, Teatro Nuovo)
R 1.30 Artaserse (26.12.1771 Modena)
R 1.31 Semiramide in villa (carnevale 1772 Roma, Teatro Capranica)
R 1.32 Motezuma (1.1772 Roma, Dame)
R 1.33 La Dardanè (primavera 1772 Napoli, Teatro Nuovo)
R 1.34 Gli amante comici (autunno 1772 Napoli, Teatro Nuovo)
Don Anchise Campanone (1773 Venezia) [rev. Gli amante comici]
R 1.35 L’innocente fortunata (carnevale 1773 Venezia S Moisè)
R 1.36 Sismano nel Mogol (carnevale 1773 Milano, Teatro Regio Ducal)
R 1.37 Il tamburo (primavera 1773 Napoli, Teatro Nuovo) [Il tamburo notturno]
R 1.38 La semplice fortunata (estate 1773, Napoli)
R 1.39 Alessandro nell’Indie (26.12.1773 Modena) – frammento

R 1.40 Andromeda (carnevale 1774 Milano, Teatro Regio Ducale) pdf-icon 
(libretto, Milano, documento pdf, 5 Mb).

R 1.41 Il duello (primavera 1774 Napoli, Teatro Nuovo)
R 1.42 Il credulo deluso (autunno 1774 Napoli, Teatro Nuovo)
R 1.43 La frascatana (autunno 1774 Venezia, S Samuele) [L’infante de Zamora]
R 1.44 Il divertimento dei numi (4.12.1774 Napoli, Reale)
R 1.45 Demofoonte (carnevale 1775 Venezia, S Benedetto)
R 1.46 La discordia fortunata (carnevale 1775 Venezia, S Samuele) [L’avaro deluso]
R 1.47 Le astuzie amorose (primavera 1775 Napoli, Teatro Nuovo)
R 1.48 Socrate immaginario (autunno 1775 Napoli, Teatro Nuovo)
R 1.49 Il gran Cid (3.11.1775 Florence, Teatro La Pergola)
R 1.50 Le due contesse (3.1.1776 Roma, Teatro Capranica in Palazzo alla Valle)
R 1.51 La disfatta di Dario (carnevale 1776 Roma, Teatro Argentina)
R 1.52 Dal finto il vero (primavera 1776 Napoli, Teatro Nuovo)
R 1.53 Il finto spettro (26.12.1776, Mannheim)
R 1.54 Nitteti (28.1.1777 San Pietroburgo)
R 1.55 Lucinda e Armidoro (autunno1777 San Pietroburgo)
R 1.56 Achille in Sciro (6.2.1778 San Pietroburgo)
R 1.57 Lo sposo burlato (24.7.1778 San Pietroburgo)
R 1.58 Gli astrologi immaginari (14.2.1779 San Pietroburgo, Hermitage) [I filosofi immaginari], [Le philosophe imaginaire]
R 1.59 Demetrio (13.6.1779, Tsarskoye Selo)
R 1.60 Il matrimonio inaspettato (1779 Kammenïy Ostrov) [La contadina di spirito]
R 1.61 La finta amante (5.6.1780 Mogilev) [Camiletta]
R 1.62 Alcide al bivio (6.12.1780 San Pietroburgo, Hermitage)
R 1.63 La serva padrona (10?.9.1781 Tsarskoye Selo)
Il duello comico (1782 Tsarskoye Selo) [rev. Il duello]
R 1.64 Il barbiere di Siviglia, ovvero La precauzione inutile (26.9.1782 San Pietroburgo)
R 1.65 Il mondo della luna (1782 Kammenïy Ostrov)
R 1.66 Il re Teodoro in Venezia (23.8.1784 Vienna, Burgtheater) con Michael Kelly (tenore) alla presenza di Wolfgang Amadeus Mozart
R 1.67 Antigono, dramma per musica in 3 atti, libretto di Pietro Metastasio (12.10.1785 Napoli, Teatro di San Carlo con Giacomo David)
R 1.68 L’amor ingegnoso, o sia La giovane scaltra (carnevale 1785 Padua)
R 1.69 La grotta di Trofonio (12.1785 Napoli, Teatro dei Fiorentini)
R 1.70 Olimpiade, dramma per musica in 3 atti, libretto di Pietro Metastasio (20.1.1786 Napoli, Teatro di San Carlo con Luigi Marchesi)
R 1.71 Le gare generose (primavera 1786 Napoli, Teatro dei Fiorentini) [Gli schiavi per amore; Le bon maître, ou L’esclave par amour]
R 1.72 Pirro, dramma per musica in 3 atti, libretto di Giovanni De Gamerra (12.1.1787 Napoli, Teatro di San Carlo con Giacomo David)
Il barbiere di Siviglia, ovvero La precauzione inutile [rev] (1787 Napoli, Teatro dei Fiorentini)
R 1.73 Giunone e Lucina, libretto di Carlo Sernicola (librettista) (8.9.1787 Napoli, Teatro di San Carlo con Giacomo David)
R 1.74 La modista raggiratrice (autunno 1787 Napoli, Teatro
dei Fiorentini) [La scuffiara amante, o sia Il maestro di scuola napolitano; La scuffiara raggiratrice]
R 1.75 Fedra (1.1.1788 Napoli, Teatro di San Carlo con Brigida Giorgi Banti, Girolamo Crescentini e Giacomo David)
R 1.76 L’amor contrastato (carnevale 1789 Napoli, Teatro dei Fiorentini) [L’amor contrastato o sia La molinarella]
R 1.77 Catone in Utica, dramma per musica in 3 atti, libretto di Metastasio (5.2.1789 Napoli, Teatro di San Carlo con la Banti, Crescentini e David)
R 1.78 Nina, o sia La pazza per amore (25.6.1789 Caserta)
R 1.79 I zingari in fiera (21.11.1789 Napoli, Teatro dei Fiorentinio)
R 1.80 Le vane gelosie (primavera 1790 Napoli, Teatro dei Fiorentini)
R 1.81 Zenobia in Palmira (30.5.1790 Napoli, Teatro di San Carlo con la Banti)
La molinara (1790 Vienna) [rev. L’amor contrastato]
Nina, o sia La pazza per amore [rev] (1790 Napoli, Teatro dei Fiorentini)
R 1.82 Ipermestra (6.1791 Padua)
R 1.83 La locanda (16.6.1791 London Pantheon) [La locanda di falcone; Lo stambo in Berlina]
R 1.84 I giuochi d’Agrigento (16.maggio 1792 Venezia, Fenice) pdf-icon
(libretto 1794 Venezia, Teatro la Fenice; documento pdf 5 Mb)

Il fanatico in Berlina (1792 Napoli, Teatro dei Fiorentini) [rev. La locanda]

R 1.85 Il ritorno d’Idomeneo in Creta (autunno 1792 Perugia) – persa
R 1.86 Elfrida (opera) (4.novembre 1792 Napoli, Teatro di San Carlo) [Adevolto] pdf-icon
(libretto, 1796, Venezia, Teatro La Fenice; documento pdf, 5 Mb)

R 1.87 Elvira (12.1.1794 Napoli, Teatro di San Carlo)
R 1.88 Didone abbandonata (4.11.1794 Napoli, Teatro di San Carlo con Domenico Bruni (cantante))
Nina, o sia La pazza per amore [rev 2] (1795 Napoli, Teatro dei Fiorentini)
Chi la dura la vince, commedia per musica in 2 atti, libretto di Saverio Zini (9.6.1797 Teatro alla Scala di Milano S)
R 1.89 La Daunia felice (26.6.1797 Foggia, Palazzo Dogana)
R 1.90 Andromaca (4.11.1797 Napoli, Teatro di S Carlo)
R 1.91 L’inganno felice (1798 Napoli, Teatro dei Fiorentinio)
R 1.92 L’isola disabitata (3.7.1799, Lisbon) – persa
R 1.93 La Pace
R 1.94 Proserpine (28.3.1803 Opéra national de Paris)
R 1.95 Elisa (19.3.1807 Napoli, Teatro di S Carlo) [+ Mayr]
R 1.96 I pittagorici (19.3.1808 Napoli, Teatro di San Carlo con Giovanni Battista Velluti e Gaetano Crivelli)

Lascia un commento