collegamento alla descrizione delle Opere di Donizetti sul sito gemello www.italianopera.org
descrizione delle Opere
partiture, libretto, trama, protagonisti, solisti della prima, commenti, immagini
Pigmalione (1816), dramma in un Atto di Antonio Simone Sografi
Olimpiade (1817), opera seria incompiuta su libretto del Metastasio
L’ira di Achille (1817), opera in un Atto su libretto di anonimo
Enrico di Borgogna (1818), opera semiseria in due Atti su libretto di Bartolomeo Merelli
Una follia (1818), farsa in 1 Atto su libretto di Bartolomeo Merelli
I piccioli virtuosi ambulanti (1819), opera buffa in un Atto
Pietro il Grande zar di tutte le Russie ossia Il Falegname di Livonia (1819), melodramma burlesco in due Atti di Gherardo Bevilacqua Aldobrandini. p.r. Teatro S. Samuele, 26 dicembre 1819
Le nozze in villa (1820), opera buffa in due Atti su libretto di Bartolomeo Merelli. p.r. Mantova, Teatro Vecchio, 1820
Zoraida in Granata (1822), melodramma eroico in due Atti di Bartolomeo Merelli, rifatto da Jacopo Ferretti. p.r. Roma, Teatro Argentina, 28 gennaio 1822
La Zingara (1822), melodramma semiserio in due Atti di Andrea Leone Tottola. p.r. Napoli, Teatro Nuovo, 12 maggio 1822
La Lettera Anonima (1822), farsa in un Atto di Giulio Genoino. p.r. Napoli, Teatro del Fondo, 29 giugno 1822
Chiara e Serafina ossia Il Pirata (1822), melodramma semiserio in due Atti di Felice Romani. p.r. Milano, Teatro alla Scala, 26 ottobre 1822
Alfredo il Grande (1823), melodramma serio in due Atti di Andrea Leone Tottola. p.r. Napoli, San Carlo, 2 luglio1823
Il fortunato inganno (1823), dramma giocoso per musica in due Atti di Andrea Leone Tottola. p.r. Napoli, Teatro Nuovo, 3 novembre 1823
L’ajo nell’imbarazzo o Don Gregorio (1824), melodramma giocoso in due Atti di Jacopo Ferretti. p.r. Roma, Teatro Valle, 7 gennaio 1824
Emilia di Liverpool (1824), dramma semiserio in due Atti di Giuseppe Ceccherini. p.r. Napoli, Teatro Nuovo, 28 luglio 1824
Alahor in Granata (1826), dramma per musica in due Atti di ignoto M.A. p.r. Palermo, Teatro Carolino, 7 gennaio 1826
Il castello degli invalidi (1826), si conosce solo il titolo
Elvida (1826), dramma per musica in un Atto di Giovanni Schmidt. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 6 luglio 1826
Gabriella di Vergy (1826), opera seria in tre Atti da un precedente libretto di Andrea Leone Tottola. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 29 novembre 1869, rifacimento di G.Puzone e P.Serrao
Olivo e Pasquale (1827), melodramma giocoso in due Atti di Giacomo Ferretti. p.r. Roma, Teatro Valle, 7 gennaio 1827
Otto mesi in due ore (1827), melodramma romantico in tre parti di Domenico Gilardoni. p.r. Napoli, Teatro Nuovo, 13 maggio 1827
Il borgomastro di Saardam (1827), melodramma giocoso in due Atti di Domenico Gilardoni. p.r. Npoli, Teatro del Fondo, 19 agosto 1827
Le convenienze e inconvenienze teatrali (1827), dramma giocoso in due Atti di Gaetano Donizetti. p.r. Napoli, Teatro Nuovo, 21 novembre 1827
L’esule di Roma o Il Proscritto o Settimio il Proscritto (1828), melodramma eroico in due Atti di Domenico Gilardoni. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 1 gennaio 1828
Alina regina di Golconda (1828), di Felice Romani. p.r. Genova, Teatro Carlo Felice, 12 maggio 1828
Gianni da Calais (1828), melodramma semiserio in tre Atti di Domenico Gilardoni. p.r. Napoli, Teatro del Fondo, 2 agosto 1828
Il Paria (1829), melodramma in due Atti di Domenico Gilardoni. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 12 gennaio 1829
Il giovedì grasso o Il nuovo Pourceaugnac (1829), farsa in un Atto di Domenico Gilardoni. p.r. Napoli, Teatro del Fondo, 26 febbraio 1829
Il castello di Kenilworth (1829), melodramma serio in tre Atti di Andrea Leone Tottola. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 6 luglio 1829
I pazzi per progetto (1830), farsa in un Atto di Domenico Gilardoni. p.r. Napoli, Teatro del Fondo, 6 febbraio 1830
Il Diluvio Universale (1830), azione tragico sacra di Domenico Gilardoni. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 28 febbraio 1830
Imelda de’ Lambertazzi (1830), melodramma tragico in due Atti di Andrea Leone Tottola. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 23 agosto 1830
Anna Bolena (1830), tragedia lirica in tre Atti di Felice Romani. p.r. Milano, Teatro Carcano, 26 dicembre 1830
Gianni di Parigi (1831), melodramma in due Atti di Felice Romani. p.r. Milano, Teatro alla Scala, 10 settembre 1839. Festival di Bergamo 1988
Francesca di Foix (1831), melodramma in un Atto di Domenico Gilardoni. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 30 maggio 1831
La romanziera e l’uomo nero (1831), opera buffa in un Atto su libretto di Domenico Gilardoni. p.r. Napoli, Teatro del Fondo, estate 1831
Fausta (1832), melodramma serio in due Atti di Domenico Gilardoni e ultimato da Gaetano Donizetti. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 12 gennaio 1832
Ugo conte di Parigi (1832), tragedia lirica in due Atti di Felice Romani. p.r. Milano, Teatro alla Scala, 13 marzo 1832
L’Elisir d’amore (1832), melodramma giocoso in due Atti di Felice Romani. p.r. Milano, Teatro della Canobbiana, 12 maggio 1832
Sancia di Castiglia (1832), tragedia lirica in due Atti di Pietro Salatino. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 4 novembre 1832
Il furioso all’isola di San Domingo (1833), melodramma in due Atti di Jacopo Ferretti. p.r. Roma, Teatro Valle, 2 gennaio 1833. Accademia Chigiana di Siena 1958
Parisina d’Este o Parisina (1833), tragedia lirica in tre Atti di Felice Romani. p.r. Firenze, Teatro alla Pegola, 17 marzo 1833
Torquato Tasso (1833), melodramma in tre Atti di Jacopo Ferretti. p.r. Roma, Teatro Valle, 9 settembre 1833
Lucrezia Borgia (1833), melodramma in un prologo e due Atti di Felice Romani. p.r. Milano, Teatro alla Scala, 26 dicembre 1833
Rosmonda d’Inghilterra (1834), melodramma serio in due Atti di Felice Romani. p.r. Firenze, Teatro alla Pergola, 27 febbraio 1834
Maria Stuarda (1834), tragedia lirica in tre Atti di Giuseppe Bardari, revisione di Calisto Bassi. p.r. Milano, Teatro alla Scala, 30 dicembre 1835
Buondelmonte (1834), tragedia lirica in due Atti di Pietro Salatino. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 18 ottobre 1834
Gemma di Vergy (1834), tragedia lirica in due Atti di Giovanni Emanuele Bidéra. p.r. Milano, Teatro alla Scala, 26 dicembre 1834
Marin Faliero (1835), tragedia lirica in tre Atti di Giovanni Emanuele Bidéra. p.r. Parigi, Thé’tre des Italiens, 12 marzo 1835
Lucia di Lammermoor (1835), dramma tragico in due parti di Salvatore Cammarano. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 26 dicembre 1835
Belisario (1836), tragedia lirica in tre parti di Salvatore Cammarano. p.r. Venezia, Teatro La Fenice, 4 febbraio 1836
Il campanello (1836), opera buffa in un Atto di Gaetano Donizetti. p.r. Napoli, Teatro Nuovo, 1 giugno 1836
Betly (1836), opera buffa in un Atto di Gaetano Donizetti. p.r. Napoli, Teatro Nuovo, 24 agosto 1836
L’Assedio di Calais (1836), dramma lirico in tre Atti di Salvatore Cammarano. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 19 novembre 1836
Pia de’ Tolomei (1837), tragedia lirica in due parti di Salvatore Cammarano. p.r. Venezia, Teatro Apollo, 18 febbraio 1837
Roberto Devereux o Il conte d’Essex (1837), tragedia lirica in tre Atti di Salvatore Cammnarano. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 29 ottobre 1837
Maria de Rudenz (1838), dramma tragico in tre parti di Salvatore Cammarano. p.r. Venezia Teatro la Fenice, 30 gennaio 1838
Poliuto (1838), tragedia lirica in tre Atti di Salvatore Cammarano. p.r. Napoli Teatro San Carlo, 30 novembre 1848
Il duca d’Alba (1839 – 1842), opera in tre Atti di Eugè ne Scribe nella versione ritmica di Angelo Zanardini. p.r. Roma, Teatro Apollo, 22 marzo 1882
La Figlia del Reggimento (1840), melodramma comico in due Atti rinnovato di Callisto Bassi. p.r. Parigi, Thé’tre de l’Opéra-Comique, 11 febbraio 1840
Les martyrs (1840), opéra en quatres Actes de Eugè ne Scribe. p.r. Parigi, Thé’tre de l’Opéra, 10 aprile 1840
La favorita (1840), dramma serio in quattro parti di Alphonse Royer e Gustave Va’z, tradotto dal francese da F.Jannetti, p.r. Parigi, Thé’tre de l’Opéra, 2 divembre 1840
Adelia (1841), melodramma serio in tre Atti di Felice Romani e Girolamo Marini. p.r. Roma, Teatro Apollo, 11 febbraio 1841
Rita ou le mari battu (1841), opera comica in un Atto di Gustavo Va’z. p.r. Parigi, Thé’tre de l’Opéra-Comique, 7 maggio 1860
Maria Padilla (1841), melodramma in tre Atti di Gaetano Rossi. p.r. Milano, Teatro alla Scala, 23 dicembre 1841
Ne m’oublié pas (1841) opera comica in due Atti incompiuta
Linda di Chamounix (1841), melodramma semiserio in tre Atti di Gaetano Rossi. p.r. Vienna, Teatro di Porta Carinzia, 19 maggio 1842
Caterina Cornaro (1843), tragedia lirica in un Prologo e due Atti di Giacomo Sacchéro. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 12 gennaio 1844
Don Pasquale (1843), dramma lirico in tre Atti di M.A. Giovanni Ruffini p.r. Parigi, Thé’tre des Italiens, 3 gennaio 1843
Maria di Rohan o il Conte di Chalais (1843), melodramma tragico in tre Atti di Salvatore Cammarano. p.r. Vienna, Teatro di Porta Carinzia, 5 giugno 1843
Don Sebastiano, re di Portogallo (1843), dramma serio in cinque Atti di Eugè ne Scribe, p.r.Parigi, Thé’tre de l’Opéra, 13 novembre 1843
La fidanzata (1843), farsa in un Atto incompiuta