collegamento alla descrizione delle Opere di Donizetti sul sito gemello www.italianopera.org

descrizione delle Opere

partiture, libretto, trama, protagonisti, solisti della prima, commenti, immagini

Pigmalione (1816), dramma in un Atto di Antonio Simone Sografi
Olimpiade (1817), opera seria incompiuta su libretto del Metastasio

L’ira di Achille (1817), opera in un Atto su libretto di anonimo
Enrico di Borgogna (1818), opera semiseria in due Atti su libretto di Bartolomeo Merelli
Una follia (1818), farsa in 1 Atto su libretto di Bartolomeo Merelli
I piccioli virtuosi ambulanti (1819), opera buffa in un Atto

Pietro il Grande zar di tutte le Russie ossia Il Falegname di Livonia (1819), melodramma burlesco in due Atti di Gherardo Bevilacqua Aldobrandini. p.r. Teatro S. Samuele, 26 dicembre 1819
Le nozze in villa (1820), opera buffa in due Atti su libretto di Bartolomeo Merelli. p.r. Mantova, Teatro Vecchio, 1820

Zoraida in Granata (1822), melodramma eroico in due Atti di Bartolomeo Merelli, rifatto da Jacopo Ferretti. p.r. Roma, Teatro Argentina, 28 gennaio 1822

La Zingara (1822), melodramma semiserio in due Atti di Andrea Leone Tottola. p.r. Napoli, Teatro Nuovo, 12 maggio 1822

La Lettera Anonima (1822), farsa in un Atto di Giulio Genoino. p.r. Napoli, Teatro del Fondo, 29 giugno 1822

Chiara e Serafina ossia Il Pirata (1822), melodramma semiserio in due Atti di Felice Romani. p.r. Milano, Teatro alla Scala, 26 ottobre 1822

Alfredo il Grande (1823), melodramma serio in due Atti di Andrea Leone Tottola. p.r. Napoli, San Carlo, 2 luglio1823

Il fortunato inganno (1823), dramma giocoso per musica in due Atti di Andrea Leone Tottola. p.r. Napoli, Teatro Nuovo, 3 novembre 1823

L’ajo nell’imbarazzo o Don Gregorio (1824), melodramma giocoso in due Atti di Jacopo Ferretti. p.r. Roma, Teatro Valle, 7 gennaio 1824

Emilia di Liverpool (1824), dramma semiserio in due Atti di Giuseppe Ceccherini. p.r. Napoli, Teatro Nuovo, 28 luglio 1824

Alahor in Granata (1826), dramma per musica in due Atti di ignoto M.A. p.r. Palermo, Teatro Carolino, 7 gennaio 1826
Il castello degli invalidi (1826), si conosce solo il titolo

Elvida (1826), dramma per musica in un Atto di Giovanni Schmidt. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 6 luglio 1826

Gabriella di Vergy (1826), opera seria in tre Atti da un precedente libretto di Andrea Leone Tottola. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 29 novembre 1869, rifacimento di G.Puzone e P.Serrao

Olivo e Pasquale (1827), melodramma giocoso in due Atti di Giacomo Ferretti. p.r. Roma, Teatro Valle, 7 gennaio 1827

Otto mesi in due ore (1827), melodramma romantico in tre parti di Domenico Gilardoni. p.r. Napoli, Teatro Nuovo, 13 maggio 1827

Il borgomastro di Saardam (1827), melodramma giocoso in due Atti di Domenico Gilardoni. p.r. Npoli, Teatro del Fondo, 19 agosto 1827

Le convenienze e inconvenienze teatrali (1827), dramma giocoso in due Atti di Gaetano Donizetti. p.r. Napoli, Teatro Nuovo, 21 novembre 1827

L’esule di Roma o Il Proscritto o Settimio il Proscritto (1828), melodramma eroico in due Atti di Domenico Gilardoni. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 1 gennaio 1828

Alina regina di Golconda (1828), di Felice Romani. p.r. Genova, Teatro Carlo Felice, 12 maggio 1828

Gianni da Calais (1828), melodramma semiserio in tre Atti di Domenico Gilardoni. p.r. Napoli, Teatro del Fondo, 2 agosto 1828

Il Paria (1829), melodramma in due Atti di Domenico Gilardoni. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 12 gennaio 1829

Il giovedì grasso o Il nuovo Pourceaugnac (1829), farsa in un Atto di Domenico Gilardoni. p.r. Napoli, Teatro del Fondo, 26 febbraio 1829

Il castello di Kenilworth (1829), melodramma serio in tre Atti di Andrea Leone Tottola. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 6 luglio 1829

I pazzi per progetto (1830), farsa in un Atto di Domenico Gilardoni. p.r. Napoli, Teatro del Fondo, 6 febbraio 1830

Il Diluvio Universale (1830), azione tragico sacra di Domenico Gilardoni. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 28 febbraio 1830

Imelda de’ Lambertazzi (1830), melodramma tragico in due Atti di Andrea Leone Tottola. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 23 agosto 1830

Anna Bolena (1830), tragedia lirica in tre Atti di Felice Romani. p.r. Milano, Teatro Carcano, 26 dicembre 1830

Gianni di Parigi (1831), melodramma in due Atti di Felice Romani. p.r. Milano, Teatro alla Scala, 10 settembre 1839. Festival di Bergamo 1988

Francesca di Foix (1831), melodramma in un Atto di Domenico Gilardoni. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 30 maggio 1831
La romanziera e l’uomo nero (1831), opera buffa in un Atto su libretto di Domenico Gilardoni. p.r. Napoli, Teatro del Fondo, estate 1831

Fausta (1832), melodramma serio in due Atti di Domenico Gilardoni e ultimato da Gaetano Donizetti. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 12 gennaio 1832

Ugo conte di Parigi (1832), tragedia lirica in due Atti di Felice Romani. p.r. Milano, Teatro alla Scala, 13 marzo 1832

L’Elisir d’amore (1832), melodramma giocoso in due Atti di Felice Romani. p.r. Milano, Teatro della Canobbiana, 12 maggio 1832

Sancia di Castiglia (1832), tragedia lirica in due Atti di Pietro Salatino. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 4 novembre 1832

Il furioso all’isola di San Domingo (1833), melodramma in due Atti di Jacopo Ferretti. p.r. Roma, Teatro Valle, 2 gennaio 1833. Accademia Chigiana di Siena 1958

Parisina d’Este o Parisina (1833), tragedia lirica in tre Atti di Felice Romani. p.r. Firenze, Teatro alla Pegola, 17 marzo 1833

Torquato Tasso (1833), melodramma in tre Atti di Jacopo Ferretti. p.r. Roma, Teatro Valle, 9 settembre 1833

Lucrezia Borgia (1833), melodramma in un prologo e due Atti di Felice Romani. p.r. Milano, Teatro alla Scala, 26 dicembre 1833

Rosmonda d’Inghilterra (1834), melodramma serio in due Atti di Felice Romani. p.r. Firenze, Teatro alla Pergola, 27 febbraio 1834

Maria Stuarda (1834), tragedia lirica in tre Atti di Giuseppe Bardari, revisione di Calisto Bassi. p.r. Milano, Teatro alla Scala, 30 dicembre 1835

Buondelmonte (1834), tragedia lirica in due Atti di Pietro Salatino. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 18 ottobre 1834

Gemma di Vergy (1834), tragedia lirica in due Atti di Giovanni Emanuele Bidéra. p.r. Milano, Teatro alla Scala, 26 dicembre 1834

Marin Faliero (1835), tragedia lirica in tre Atti di Giovanni Emanuele Bidéra. p.r. Parigi, Thé’tre des Italiens, 12 marzo 1835

Lucia di Lammermoor (1835), dramma tragico in due parti di Salvatore Cammarano. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 26 dicembre 1835

Belisario (1836), tragedia lirica in tre parti di Salvatore Cammarano. p.r. Venezia, Teatro La Fenice, 4 febbraio 1836

Il campanello (1836), opera buffa in un Atto di Gaetano Donizetti. p.r. Napoli, Teatro Nuovo, 1 giugno 1836

Betly (1836), opera buffa in un Atto di Gaetano Donizetti. p.r. Napoli, Teatro Nuovo, 24 agosto 1836

L’Assedio di Calais (1836), dramma lirico in tre Atti di Salvatore Cammarano. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 19 novembre 1836

Pia de’ Tolomei (1837), tragedia lirica in due parti di Salvatore Cammarano. p.r. Venezia, Teatro Apollo, 18 febbraio 1837

Roberto Devereux o Il conte d’Essex (1837), tragedia lirica in tre Atti di Salvatore Cammnarano. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 29 ottobre 1837

Maria de Rudenz (1838), dramma tragico in tre parti di Salvatore Cammarano. p.r. Venezia Teatro la Fenice, 30 gennaio 1838

Poliuto (1838), tragedia lirica in tre Atti di Salvatore Cammarano. p.r. Napoli Teatro San Carlo, 30 novembre 1848

Il duca d’Alba (1839 – 1842), opera in tre Atti di Eugè ne Scribe nella versione ritmica di Angelo Zanardini. p.r. Roma, Teatro Apollo, 22 marzo 1882

La Figlia del Reggimento (1840), melodramma comico in due Atti rinnovato  di Callisto Bassi. p.r. Parigi, Thé’tre de l’Opéra-Comique, 11 febbraio 1840

Les martyrs (1840), opéra en quatres Actes de Eugè ne Scribe. p.r. Parigi, Thé’tre de l’Opéra, 10 aprile 1840

La favorita (1840), dramma serio in quattro parti di Alphonse Royer e Gustave Va’z, tradotto dal francese da F.Jannetti, p.r. Parigi, Thé’tre de l’Opéra, 2 divembre 1840

Adelia (1841), melodramma serio in tre Atti di Felice Romani e Girolamo Marini. p.r. Roma, Teatro Apollo, 11 febbraio 1841

Rita ou le mari battu (1841), opera comica in un Atto di Gustavo Va’z. p.r. Parigi, Thé’tre de l’Opéra-Comique, 7 maggio 1860

Maria Padilla (1841), melodramma in tre Atti di Gaetano Rossi. p.r. Milano, Teatro alla Scala, 23 dicembre 1841
Ne m’oublié pas (1841) opera comica in due Atti incompiuta

Linda di Chamounix (1841), melodramma semiserio in tre Atti di Gaetano Rossi. p.r. Vienna, Teatro di Porta Carinzia, 19 maggio 1842

Caterina Cornaro (1843), tragedia lirica in un Prologo e due Atti di Giacomo Sacchéro. p.r. Napoli, Teatro San Carlo, 12 gennaio 1844

Don Pasquale (1843), dramma lirico in tre Atti di M.A. Giovanni Ruffini p.r. Parigi, Thé’tre des Italiens, 3 gennaio 1843

Maria di Rohan o il Conte di Chalais (1843), melodramma tragico in tre Atti di Salvatore Cammarano. p.r. Vienna, Teatro di Porta Carinzia, 5 giugno 1843

Don Sebastiano, re di Portogallo (1843), dramma serio in cinque Atti di Eugè ne Scribe, p.r.Parigi, Thé’tre de l’Opéra, 13 novembre 1843
La fidanzata (1843), farsa in un Atto incompiuta

Lascia un commento