Superato il momento di crisi dovuto agli infelici esiti dell’anno precedente, il 4 febbraio veniva rappresentata a Roma al Teatro Valle l’opera buffa L’ajo nell’imbarazzo su libretto di Jacopo Ferretti, riscuotendo un clamoroso successo.
L’amicizia e la collaborazione tra Donizetti e il librettista romano, uomo di vasta cultura, rappresentò una tappa fondamentale nell’evoluzione dello stile del linguaggio operistico utilizzato dal compositore.
Con L’ajo nell’imbarazzo comincia quel processo, che si concluderà poi con Don Pasquale, attraverso il quale l’opera buffa si trasforma sempre più in commedia borghese. L’attenzione di librettista e compositore si concentra sull’approfondimento psicologico dei personaggi, sulla definizione dell’ambiente e sulle vicende sentimentali dei protagonisti.
Tutta l’opera, testo e musica, è pervasa da una comicità spassosa e costituisce nel contempo una  satira pungente della bigotta società della Roma papalina.
L’ajo nell’imbarazzo o Don Gregorio contribuì anche a far conoscere il nome di Donizetti negli altri stati italiani e all’estero raggiungendo trionfalmente i più importanti teatri.

– il colpo di fulmine –

Durante questo soggiorno segnato dal successo, il compositore fu introdotto dal Ferretti nell’esclusiva società dei salotti romani. Si innamorò della figlia di un famoso giurista, la giovanissima Virginia Vasselli, che sposerà quattro anni dopo.

– Emilia di Liverpool –

Donizetti non si concesse nessuna pausa. A Napoli fu subito scritturato per un’opera semiseria da rappresentarsi al Teatro Nuovo. La scelta del soggetto cadde su l’Emilia di Liverpool, conosciuta anche come L’eremitaggio di Liverpool, che andò in scena il 28 luglio.
Il libretto è anonimo, ma suscitò l’interesse del compositore per la presenza di alcuni elementi romantici: dall’eroina infelice, alla scena di pazzia, dalla tempesta, all’ambientazione nella tomba sotterranea. Sono argomenti che troveranno largo spazio nelle successive sue opere serie e in quelle e di altri musicisti a lui coevi.

Lascia un commento