PARTIMENTI
Evento CREMONA MUSICA 2018 (7)
#CremonaMusica2018
#MetodoCatemario #Partimenti
 
A Cremona musica, la manifestazione numero 1 al mondo per gli strumenti musicali d’alta gamma, i musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta hanno parlato dell’antica tradizione dei PARTIMENTI
 
(…continua)
 
I PRIMI RUDIMENTI
 
Secondo il metodo Catemario le prime lezioni si basano sull’apprendimento dei rudimenti per poter essere in grado di conoscere un pezzo, che ai tempi di Mozart è un Minuetto, nel sistema odierno una canzone qualunque che contenga un massimo di tre accordi e abbia un ritmo semplice.
 
Da lì si continua con la pratica imparando la struttura di altri pezzi secondo un piano progressivo di difficoltà. Questa fase di apprendimento continua finché l’allievo non è in grado di cantare e accompagnarsi con brani di livello intermedio.
 
Con le onomatopee si sperimentano combinazioni di accompagnamento ritmico più complesse da applicare a qualsiasi brano musicale si voglia poi suonare. Si fa pratica anche di arpeggi e scale, che erano importanti nel sistema dei partimenti, ad esempio la cosiddetta regola dell’ottava.
 
#CremonaMusica #ScuolaNapoletana #BelliEBravi
 
 
 

Lascia un commento