PARTIMENTI

Evento CREMONA MUSICA 2018 (4)

 
#CremonaMusica2018
#MetodoCatemario #Partimenti
 
A Cremona musica, la manifestazione numero 1 al mondo per gli strumenti musicali d’alta gamma, i musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta hanno parlato dell’antica tradizione dei PARTIMENTI
 
(…continua) UNA FORMA PIRAMIDALE
 
Nei Conservatori di Napoli c’erano i Maestri che seguivano un gruppo di allievi scelti, i quali a loro volta, come Maestrini, pensavano a formarne altri, e così via, secondo una forma piramidale che le moderne strutture di marketing usano efficacemente per esser più produttive.
 
 
Quando per ragioni politiche, da metà Ottocento in poi, la gloriosa scuola musicale italiana fu distrutta, dimenticata, denigrata, la tecnica dei partimenti finì. Non ci fu più quel rapporto stretto tra Maestro e allievo. Si tentò di mettere per iscritto la tradizione dei partimenti. Molti compositori celebri, tra i quali Muzio Clementi, e alcuni nobili sovrani, consapevoli del rischio di poter perdere una preziosa tradizione, pagarono di tasca propria l’edizione dei libri sui partimenti di scuola napoletana. Volevano che se ne tramandasse l’insegnamento, che costituiva la summa delle conoscenze musicali.
 
#CremonaMusica #ScuolaNapoletana #BelliEBravi
 
 

Lascia un commento